aCastagnaro-82

Complesso monumentale di Donnaregina

Sabato 21 maggio 2022

Come

Il secondo itinerario (sperimentazione di sabato 21 maggio 2022 a cura degli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio ed in collaborazione con il FAI).

L’Università degli Studi di Napoli Federico II dedica al pubblico un percorso speciale alla scoperta del Complesso Trecentesco di Donnaregina Vecchia.

Nel corso dell’itinerario sono raccontati la storia del complesso e il delicato ma straordinario restauro realizzato nel 1928, l’unico sito non contaminato in epoca barocca, attraverso il restauro di Gino Chierici.

Alla scoperta del Complesso Trecentesco di Donnaregina Vecchia

Il Complesso Trecentesco di Santa Maria Donnaregina Vecchia è un antico complesso religioso situato nel cuore del centro storico di Napoli. Costruito nel XIV secolo come convento, è composto dalla chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia e dal chiostro annesso. La chiesa, che presenta una pianta a croce latina, ospita importanti opere d’arte, tra cui il trittico di Tommaso degli Stefani e la Madonna col Bambino di Simone Martini. Il chiostro, di forma quadrangolare, è caratterizzato dalla presenza di arcate gotiche e di una serie di colonne con capitelli decorati.

Il complesso di Donnaregina, nella sua parte più antica, ospita la sede della Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università Federico II. Da largo Donnaregina ci si inoltra per fermarsi ad ammirare il chiostrino del Sanfelice, la chiesa trecentesca di Donnaregina, il Sepolcro di Maria d’Ungheria di Tino di Camaino, la Cappella Loffredo, il coro delle monache e l’appartamento della Badessa.

PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI DEGLI 800 ANNI

Resta in contatto

Rimani sempre aggiornato sugli eventi dell’Ateneo

Compila il form