36 – Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale -mm

Fruizione e
divulgazione innovativa

Scopri di più

Il Museo Federiciano

Digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Ateneo

Federico II 800 è un progetto di “innovazione socio-culturale” che ha tra le sue finalità la digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico – culturale, con la la creazione di un Museo federiciano, fisico e digitale, diffuso sul territorio di Napoli.

Per la realizzazione del progetto saranno coinvolte le maggiori istituzioni museali della città che parteciperanno all’iniziativa allestendo una stanza o un’area dedicata a Federico II all’interno dei propri spazi espositivi . Tutte le realtà museali saranno collegate tra loro attraverso gli itinerari federiciani.

Verranno inoltre coinvolti importanti artisti per la realizzazione di opere di land-art da posizionare lungo i percorsi tra gli itinerari.

Il progetto prevede una grande opera di catalogazione e digitalizzazione di tutto il patrimonio storico e dei primati conseguiti della Federico II nel mondo, che rappresenteranno strumenti innovativi di divulgazione della conoscenza in senso ampio, in modo interattivo e innovativo.

Federico II 800 prevede la creazione del Museo federiciano attraverso interventi innovativi sui musei esistenti della Federico II, con l’inserimenti di nuove attrazioni, tecnologie innovative, proiezioni tridimensionali, AR/VR e il collegamento in rete, attraverso il sito web, dei percorsi virtuali già esistenti nei vari musei.

aOrto Botanico – 01- mm

PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI DEGLI 800 ANNI

Resta in contatto

Rimani sempre aggiornato sugli eventi dell’Ateneo

Compila il form