chiostro Dipartimento Scienze Sociali

Vivi le esperienze delle celebrazioni

Scopri di più

Esperienze

Tutte le iniziative per gli 800 anni dell'Ateneo federiciano

Tutte le iniziative organizzate per le celebrazioni degli 800 anni sono occasioni per ripercorre eventi storici fondamentali e diffondere il sistema dei valori di Federico II su scala globale, rafforzando ed ampliando le partnership e le collaborazioni con istituti universitari stranieri e imprenditori provenienti dai «Paesi amici».

L’obiettivo dell’Ateneo è quello di trasformare la comunità in un collettivo che sia mosso da un entusiasmo comune per celebrare l’importante anniversario degli 800 anni dall’atto fondativo dell’Università.

Durante le iniziative proposte saranno invitate a partecipare alcune delle menti e delle sensibilità artistiche che contribuiscono con la loro arte ad alimentare l’immaginario contemporaneo di una cultura partenopea.

Federico II 800

aCastagnaro-94

Gli itinerari culturali

Federico II apre le Corti

Una delle iniziative proposte per le celebrazioni degli 800 anni di storia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sono gli itinerari culturali.

Sono percorsi che consentono, a chiunque lo desideri, di visitare le splendide sedi federiciane. L’apertura alla città dei luoghi federiciani è promossa e realizzata nell’ambito delle attività di F2Cultura in collaborazione con il FAI (Fondazione Fondo Ambiente Italiano) e con le associazioni studentesche.

Un percorso di eventi che va ad amplificare la vocazione di “Ateneo cittadino”, propria della Federico II, in vista dei suoi 800 anni nel 2024.

L’iniziativa rientra nelle prime sperimentazioni di un evento che ha coinvolto l’intero territorio metropolitano, perché l’antica università partenopea non può prescindere dai luoghi in cui, dal 1224, vive la propria storia.

IMG_2177

PROGETTI PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE

Esperienze

Il patrimonio federiciano fruibile a tutti

Vai alla pagina

Itinerari Culturali

Un viaggio alla scoperta di monumenti, opere d’arte e altri siti di interesse storico, artistico e culturale di Napoli che testimoniano il legame di Federico II e dell’Università da lui fondata con la storia della Città.

Divulgazione Innovativa

Digitalizzazione e sostenibilità come veicoli principali per diffondere la conoscenza, incentivare la partecipazione attraverso la creazione di un museo diffuso che coinvolga l’Ateneo e che si rivolga alla comunità.

Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche e divulgative ed eventi culturali per le celebrazioni degli 800 anni.

Installazioni artistiche

Cinque artisti che con linguaggi personali hanno liberamente interpretato le celebrazioni dell’ottocentenario

Ricettario Federiciano

Liber de coquina, esempio di diversità e raffinatezza

Il progetto si propone di rivisitare il Ricettario Federiciano in chiave moderna, multiculturale, salutistica, e sociale attraverso il coinvolgimento di docenti, studenti, storici, associazioni culturali e museali e chef stellati del nostro territorio, valorizzando elementi delle diverse etnie e gruppi culturali presenti nell’Italia meridionale in età federiciana.

Gli argomenti e le attività che sviluppate saranno il fulcro dei diversi capitoli di un Moderno Ricettario Federiciano così come oggetto di eventi, laboratori, pubblicazioni a carattere divulgativo.

UN VIAGGIO NELLA NAPOLI DI FEDERICO II

Il Virtual Tour

Esplora i luoghi simbolo di Federico II

Virtual Tour_2_1662x575

PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI DEGLI 800 ANNI

Resta in contatto

Rimani sempre aggiornato sugli eventi dell’Ateneo

Compila il form