hero2

Le iniziative permanenti
dal 2024

Scopri di più

Iniziative nate
per gli 800 anni

Una rete di attività permanenti

La Federico II, la prima università laica e fra le più antiche al mondo, nel 2024 compie 800 anni, un’occasione per ripensare e riprogettare il futuro dell’Università, della città di Napoli e di tutte le realtà istituzionali del Mezzogiorno.

Sono state previste azioni permanenti destinate a perdurare nel tempo per valorizzare il patrimonio storico-culturale dell’Ateneo e di tutto il territorio circostante.

Approfondimenti

Restauro e valorizzazione delle Mura Greche

Un progetto di conoscenza, restauro e valorizzazione delle mura greche nell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I resti delle mura greche, situati nel cortile della Minerva, sono stati scoperti durante i lavori di costruzione dell’Università alla fine del XIX secolo. Essi rappresentano una delle poche testimonianze visibili dell’antica città di Neapolis e hanno un grande valore culturale.

Il progetto di restauro e valorizzazione delle mura greche è stato avviato nel 2019 e coinvolge vari docenti dell’Università con competenze di settore. Il progetto si basa su uno studio scientifico approfondito del manufatto e del suo contesto, utilizzando un approccio interdisciplinare.

E’ suddiviso in due fasi principali: una fase di studio dei resti delle mura attraverso scavi archeologici e indagini storiche, strutturali e materiche, e una fase di restauro per preservare le mura dagli agenti di degrado e garantirne la conservazione per le future generazioni.

Una terza fase del progetto riguarda invece la valorizzazione delle ricerche e delle indagini svolte attraverso convegni, seminari, pubblicazioni e la creazione di un Museo dell’Opera dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Museo avrà lo scopo di diffondere le conoscenze acquisite nel progetto sulle mura greche e includerà testimonianze archeologiche, opere artistiche e materiali relativi alle sedi dell’Università.

L’obiettivo finale del progetto è quello di inserirsi nel sistema museale dell’Università federiciana per aumentarne il valore scientifico e divulgativo e condividere i risultati delle ricerche con un pubblico più ampio.

Le installazioni

Le installazioni sono tutte le mostre permanenti di opere di artisti illustri su scala locale, nazionale, internazionale.

Innovazione digitale nel sistema museale


“Museo in Bolle”, l’App realizzata dagli studenti delle scuole.

Musei federiciani nella Rete Mondiale dei Musei

Durante l’EDI Global Forum 2023, che si è tenuta dal 24 al 27 ottobre, i Musei federiciani promuoveranno un’iniziativa che li collegherà alla rete mondiale dei musei. Ciò includerà un workshop in cui i musei universitari della Federico II avranno l’opportunità di condividere le proprie esperienze con altri musei italiani e internazionali. Il workshop sarà preceduto da incontri virtuali preparatori sull’innovazione dell’offerta museale. Inoltre, verrà realizzato il progetto del Museo Diffuso, che coinvolgerà l’Università, le associazioni locali e i musei per valorizzare il legame tra arte, scienza, città e società. Ciò si tradurrà in laboratori, azioni di marketing e itinerari esperienziali innovativi che porteranno i musei al di fuori delle loro mura.

PARTECIPA ALLE CELEBRAZIONI DEGLI 800 ANNI

Resta in contatto

Rimani sempre aggiornato sugli eventi dell’Ateneo

Compila il form